Il bosco nero di Calamandrana ha un fascino particolare per chi superata Nizza Monferrato si dirige a sud, verso il mare.

Ha un che di fiabesco, di oscuro ma allo stesso tempo di accogliente come molti dei sapori, degli aromi e degli itinerari che www.bosco-nero.it intende far conoscere ai suoi visitatori.

Il bosco nero di Calamadrana è anche una citazione di Cesare Pavese, che ne La Luna e i Falò ha descritto queste terre e la gente che le abita. Anche se il tempo trascorso rispetto alla momento della narrazione del libro non è tanto,  molto è cambiato da allora. Queste terre hanno mantenuto le tradizioni dei cicli della luna e dei falò ed allo stesso tempo nuovi elementi si sono innestati su questo ceppo culturale e ne hanno rinnovato la tempra.

In particolare la cultura eno-gastronomica ha goduto in questi ultimi 15 anni di attenzioni particolari: molti dei ristoranti esistenti si sono adeguati, sono fiorite le aziende agrituristiche, e soprattutto il vino sta evidenziando sempre maggior carattere e personalità.  I vini tipici di queste zone, e delle zone limitrofe, dalla Barbera al Dolcetto, dal Cortese al mosto parzialmente fermentato, rosso o bianco, alla Freisa al Grignolino, stanno cambiando, per così dire, “status”, e si stanno avviando a diventare vini superiore.

Il vino è elemento dominante di www.bosco-nero.it. E Bosconero è anche un rosso vino da tavola, di uve dolcetto, che intendiamo proporre a chi vorrà apprezzarne l’aroma ed il profumo.

Oltre al Bosconero, su questo sito potrete trovare gli altri vini della zona, prodotti dalla Azienda Agricola Smeraldo di Calamandrana, corredati da alcune schede riepilogative.

Troverete anche itinerari, indirizzi di aziende agrituristiche, di ristoranti, ed altre segnalazioni che riteniamo possano invogliarVi a visitare la questa bellissima parte del Piemonte e a venire ad  acquistare il nostro Vino.

 

 

Copyright © 2000-2006 P.F.M. S.S.
Per domande o informazioni contattare:
www.bosco-nero.it