www.bosco-nero.it

L'Azienda Agricola Smeraldo

L’Azienda Agricola Smeraldo è parte integrante del progetto bosco-nero.

Ubicata nel cuore del territorio del comune di Calamandrana, un territorio di fama mondiale per la produzione enologica,  si trova tra le colline della Garbazzola, verso Castel Boglione. Queste colline sono vocate da sempre alla coltivazione della vite, grazie alle particolari caratteristiche dei terreni che, insieme all’amore ed alla cura dei produttori, conferiscono profumi e sapori inconfondibili ai nostri vini.

La superficie coltivata a vigneto è di circa 12 ettari. I vitigni presenti sono quelli tipici dell’Alto Monferrato: Barbera, Cortese, Dolcetto il Moscato e la Freisa.

La regolarità della produzione attuata negli ultimi anni dall’Azienda Agricola Smeraldo ha consentito la riduzione dei fenomeni di squilibri nutrizionali  mentre la densità delle piante per unità di superficie è contenuta, per evitare che il risultato enologico venga eccessivamente penalizzato da esigenze quantitative.

I vini prodotti dall’Azienda Agricola Smeraldo, a denominazione di origine e da tavola, vengono prodotti con estrema cura e secondo la migliore tradizione enologica dell’Alto Monferrato. Trattandosi di vini naturali, dove naturale vuole solo significare non industriale, sono prodotti vivi, che, nella garanzia della qualità e del rispetto delle caratteristiche del vitigno d’origine, continuano a vivere in bottiglia.

I fratelli Franco e Valter Smeraldo, vignaioli di tradizione familiare, e proprietari dell’Azienda, curano direttamente sia la coltivazione dei vigneti che la successiva vinificazione effettuata nella propri cantina, recentemente ristrutturata ed ampliata, con attrezzature proprie.


Azienda Agricola Smeraldo – Regione Garbazzola 52 – Calamandrana (AT )  
Telefono ++39 0141 75511

 
Copyright © 2000-2006 P.F.M. S.S.
Per domande o informazioni contattare: